Il sentiero del
Castellaccio

Il sentiero
del Castellaccio

I panorami meridionali dell'Isola

Proseguendo dal molo sulla strada cementata verso il carcere di Fornelli, ci si incammina per il Sentiero del Castellaccio, struttura medioevale diroccata che domina la piana e tutto lo stretto di Fornelli.

 Oltrepassato il carcere, la strada si snoda in leggera salita tra strutture dismesse dell’amministrazione carceraria: garitte, vecchie strutture sportive, alloggi per agenti, lavanderia, abbeveratoi.

Alla sommità della breve salita, dopo circa due chilometri dalla partenza, nei pressi del dosso che consente un’ampia visibilità su Cala Reale, si svolta a sinistra per una vecchia mulattiera, seguendo le indicazioni per il castello.

Uno spiazzo con una sorgiva naturale, dopo circa un chilometro tra enormi piante di euforbia e calicotome spinosa, indica il parcheggio per biciclette e altri mezzi. Da questo punto il sentiero si fa più impegnativo fino alla sommità della collina. La salita è un po’ ripida ma piacevole ed è frequente in questo tratto incontrare capre selvatiche e numerosi branchi di mufloni. Si arriva al rudere del castello in mezz’ora dalla sorgiva e poi si ritorna sui propri passi. Dal Castellaccio la vista spazia dallo stretto di Fornelli, all’isola Piana, a Stintino e a tutta la penisola della Nurra. Nei giorni di visibilità è possibile apprezzare le strutture di difesa costiera realizzate nel periodo delle incursioni saracene.

Partenza: Molo di Fornelli

Arrivo: Ruderi del Castellaccio

Lunghezza: 8,5 km A/R

Tempo di percorrenza: 2 40′ A/R

Dislivello massimo: 201 m

Tipologia: andata e ritorno 

Ciclabilità: parzialmente ciclabile

Accesso: dal molo di Fornelli si prende la strada cementata verso il Nord dell’isola

Di particolare interesse:

Per non perdersi

Stampa la descrizione

Dalla pagina dedicata di ogni sentiero puoi scaricare la descrizione del percorso in formato pdf , per poterlo stampare e portare con te durante l'escursione

Traccia GPX

Dopo che hai scelto il sentiero da percorrere scarica la traccia GPX per essere certo di non perderti durante il cammino