Il sentiero
Tattile
Il sentiero
Tattile
Un sentiero didattico fruibile a tutti
Il percorso Natura, primo nel suo genere in Sardegna, è stato realizzato dal Parco Nazionale dell’Asinara in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna. Il sentiero è totalmente fruibile in autonomia, con 13 punti di sosta con testi in braille e 8 stazioni tattili interattive che guidano alla scoperta degli ambienti incontaminati dell’isola.
I primi 350 metri sono percorribili anche dai diversamente abili in carrozzina, i quali troveranno al termine del percorso riservato un’area picnic. Da lì il sentiero sale, con una diramazione che porta al tematico “Giardino mediterraneo”, per giungere alla chiesa ed infine al lavatoio.
Il sentiero è dotato di un corrimano in corda che guida il visitatore per circa 830 metri lungo un percorso circolare che riporta al punto di partenza.
LEGGENDA
1 nodo sul corrimano = punto di sosta
3 nodi sul corrimano = interruzione
L’interruzione è indicata anche da una breve pavimentazione in legno.
Durante il percorso non bisogna far caso alle giunture sulla corda, ai paletti di sostegno e ai moschettoni che servono solo a tener tesa la corda guida.
Il sentiero è percorribile da tutti, basta solo fare attenzione in alcuni tratti alle pendenze e a qualche piccola asperità del terreno, ma non ci sono pericoli.
Partenza: Cala Reale
Arrivo: Cala Reale
Lunghezza: 893 m
Tempo di percorrenza: 40′
Dislivello massimo: ininfluente
Tipologia: Percorso ad anello
Ciclabilità: non ciclabile
Accesso: subito a sinistra dal molo di ormeggio di Cala Reale.
Di particolare interesse:
La Chiesa
Il Giardino mediterraneo
Il Lavatoio
Per non perdersi
Stampa la descrizione
Dalla pagina dedicata di ogni sentiero puoi scaricare la descrizione del percorso in formato pdf , per poterlo stampare e portare con te durante l'escursione
Traccia GPX
Dopo che hai scelto il sentiero da percorrere scarica la traccia GPX per essere certo di non perderti durante il cammino